sabato 7 aprile 2012

furbi et orbi


Una volta trovai in un blog il seguente aforisma attribuito al giornalista Antonio Socci:
                             "Il razionalismo sta alla ragione
                               come la polmonite sta al polmone"
Per la prima volta io, agnostico, mi trovai d'accordo con Socci, cattolico integralista. Tuttavia saltava agli occhi, per chi orbo non è, la furbizia insita nella peculiarità dell'aforisma: per cui proposi di generalizzare il concetto come segue:
                             "Ogni ismo sta alla sua radice
                               come l'appendicite sta all'appendice"
(sia pur con qualche eccezione: qualche movimento artistico o culturale fu coniugato in ismo fin dalla nascita) che mi permetteva di sottoporre a Socci una riflessione sul suo cristianesimo (esimo è sinonimo di ismo), come a dire "ci sei o ci fai?".
Se poi dagli ismi passiamo alle organizzazioni che li incarnano mi viene in mente la sigla che appare sulle targhe delle limousine cardinalizie (SCV= Stato della Città del Vaticano) e la traduzione che ne danno i romani: "Se Cristo Vedesse..." per cui mi viene spontaneo:
                              "Cristo sta alla chiesa cattolica
                                come il colon sta alla colica"
in cui, lo giuro, l'uso di termini ingiustamente considerati poco nobili è necessitato solo dalla rima.

Nessun commento:

Posta un commento